Domenica di Carta 2016; Mostra documentaria " La Grande Guerra" Testimonianze - Ricordi - Immagini

Locandina

 Domenica 9 ottobre l'Archivio di Stato di Messina si apre ai visitatori con la presentazione della mostra documentaria: La Grande Guerra- Testimonianze, ricordi, immagini".

La mostra vuole rievocare il grande conflitto mondiale con l'esposizione delle molte testimonianze di rilievo che meritano di essere conosciute e valorizzate. Per quanto i campi di battaglie si concentreranno nelle regioni del Nord, nell'area dello Stretto, obiettivo strategico del Mediterraneo e Comando della Fortezza Costiera di Messina e Reggio Calabria, si verificarono siluramenti di piroscafi e diversi movimenti di velivoli nemici e molte furono le norme diffuse sull'oscuramento e sulla difesa antiaerea. Tanti furono i giovani che partirono per il fronte alcuni di loro non troveranno più la via del ritorno.

La mostra è articolata in diverse sezioni, fra cui: Bandi, divieti, censura; Storie, poesie, canti, eroi; Assistenza ai combattenti, alle famiglie e agli orfani; Notizie dal fronte e lettere ai familiari; Onorificenze, medaglie al valore militare; Commemorazione e monumenti ai caduti.

La mostra resterà aperta dal 9 ottobre al 22 dicembre nei giorni di martedì e giovedì : 10,00-12,00 e 15,00-17,00

Ingresso libero