Ufficio Relazione con il Pubblico

   Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P) rispondono alle esigenze di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi. La legge 150/2000 assegna all'URP nuove funzioni allargando il ruolo e i compiti della legge istitutiva (ART. 12 d.LGS. 29/1993), fra questi:

  • garantire ai cittadini i diritti di informazione e di partecipazione;

  • garantire l'accesso ai servizi offerti attraverso l'informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulla struttura e i compiti istituzionali;

  • promuove l'ascolto del cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e il gradimento degli utenti;

  • promuove la comunicazione istituzionale.

   Il personale dell'Archivio di Stato di Messina è a disposizione dell'utenza durante tutto l'orario di apertura al pubblico. Si può contattare l'URP per chiedere informazioni su:

  • percorso per raggiungere la sede dell'Istituto;

  • procedure e modalità di accesso ai servizi;

  • fondi archivistici e documenti conservati;

  • patrimonio librario conservato;

  • eventi culturali in corso o in prossima programmazione.

   E' possibile anche presentare proposte e segnalazioni:

  • proporre iniziative;

  • oppure suggerimenti sull'organizzazione dei servizi;

  • presentare reclami.

   per informazioni si può prendere visione della Carta dei  Servizi.